Obbligato a lavorare in disoccupazione e senza retribuzione. Cosa fare?

CASO: Il datore minaccia di non riassumere e obbliga il lavoratore licenziato a lavorare gratuitamente solo percependo la disoccupazione. Cosa fare?

Quali sono le conseguenze per un soggetto che svolge un lavoro nero e percepisce anche il sussidio di disoccupazione?
Si tratta di una vera e propria truffa.
Il danno erariale per lo stato italiano è evidente, infatti, si configura il reato di falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico (art.483 c.p. con reclusione fino a 2 anni).
Non è finita qui, infatti, il lavoratore rischia anche dai sei mesi fino a 3 anni per aver percepito somme indebite, con obbligo di restituzione delle  somme.
Recentemente è stata introdotta la possibilità di percepire l’indennità di disoccupazione in costanza di un rapporto di lavoro, sempre a patto che non si superi un determinato reddito.
Tuttavia gli importi sono tali da risultare poco favorevoli (per approfondimenti su questo argomento clicca qui), tanto da favorire i rapporti di lavoro nero.
La ratio della indennità di disoccupazione è quella di permettere al lavoratore di avere un sostegno economico temporaneo nell’attesa di ricollocarsi.
Situazione radicalmente diversa è quella del soggetto che svolge un lavoro in nero e senza reddito, percependo solo l’indennità di disoccupazione.
In questo caso la colpa del reato non è ascrivibile al lavoratore, anzi, a mio avviso, il lavoratore è una vittima che non ha commesso nessun reato perché sostanzialmente ha percepito la disoccupazione e non anche altri redditi.
Il datore di lavoro, al contrario, ha estorto lavoro gratuitamente pertanto è passibile di azioni legali.

© Copyright : I contenuti del sito web possono essere liberamente copiati da altri siti internet a scopo di critica, confronto e ricerca, citando gli autori e linkando la fonte

PHOTO GALLERY


97° Semestrale Castellabate 13 - 14 - 15 Aprile 2018
Google Photo
Google Photo
Google Photo
Google Photo
Google Photo
Google Photo
Google Photo
Google Photo

VIDEO GALLERY

  • Hotel Domani Colori
  • Assocral Colori
  • Tecnichenuove Colori
  • Jobinturismo Colori
  • Ihm
  • Lavoroturismo
  • Abautourism
  • Logo Professioneturismo
  • jobhospitality