Online Review

Con questo articolo miriamo a dare il nostro contributo al tema delle recensioni online.
Partiamo dal significato di RECENSIONE (dall’inglese REVIEW), significa letteralmente fare articolo teso ad illustrare e a giudicare criticamente un’esperienza recente e di attualità.
Oggi, noi che facciamo turismo, praticamente siamo sommersi dalle recensioni, le quali tendono a condizionare ogni ritorno di clientela nelle strutture dove lavoriamo. Impeccabile, ma vogliamo parlare di quante recensioni false esistono e ledono la legittima concorrenza in un mercato sempre più innovativo?
Ecco che entra in gioco un termine, l’Astroturfing, coniato negli USA negli anni Ottanta che mira alla creazione di un consenso a tavolino circa un’idea, un prodotto, un’esperienza sui quali è in atto una legittima pubblicità.
Spesso dietro l’Astroturfing ci sono persone retribuite con l’obiettivo di creare una positività intorno al bene potenzialmente sul mercato.
Si stima, grazie ad uno studio del Sole 24 Ore che il mancato controllo delle recensioni, false, influiscono negativamente tra il 7% e il 9% delle vendite. Il valore delle recensioni false è di inestimabile valore.
Fra i siti più esposti alle false recensioni c’è sicuramente TripAdvisor, il portale dove gli utenti di tutto il mondo lasciano i loro feedback su ristoranti e alberghi. A quanti di noi succede di dover chiedere ad un cliente particolarmente soddisfatto di lasciare una recensione positiva per incrementare il punteggio della struttura? Le recensioni su TripAdvisor influenzano moltissimo il comportamento d’acquisto della clientela potenziale. Attenzione, però, quando si tratta di falso. La stessa TripAdvisor ha, recentemente, dichiarato che sta lavorando affinché il problema delle false recensioni venga pian piano risolto.
Ogni parere/recensione è importante purché fatto con verità e senza reclutamento di cosiddetti Influencer che offrono pacchetti di recensioni ottime per incrementare la visibilità della struttura online. Meglio, allora, quanto viene fatto dalle grosse compagnie che, tramite un ufficio Customer Care ben predisposto, curano le attività di feedback della clientela.
La tecnologia è utile ed ha cambiato radicalmente il modo di fare del consumatore!

Antonino Castronovo

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97° Semestrale Castellabate 13 - 14 - 15 Aprile 2018
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